AMLETO – Francesco Santagada 🎭
AWA Productions • 23 Agosto 2020
Recentemente, l’associazione AWA A.P.S. e l’attore grottagliese Francesco Santagada hanno collaborato alla realizzazione di un cortometraggio, nel quale viene rappresentato l’atto I della II scena della tragedia shakespeariana “Amleto”. La scelta dell’opera non è assolutamente casuale, come afferma il regista Peter Brook ne “Lo spazio vuoto”, un attore dovrebbe sempre cercare di confrontarsi con “Amleto”, perché persa la tensione scaturita da esso anche la passione va diminuendo. In un periodo storico in cui la carriera da attore è particolarmente ostica, il protagonista del corto, Francesco, ha deciso che fosse giusto confrontarsi proprio con quella tensione.
L’associazione AWA A.P.S., giovane realtà unica nel suo genere nata a Grottaglie (TA) poco più di un anno addietro, si è occupata della produzione e del post-produzione, con una equipe composta da: regista, DOP, cameraman, videomaker e fonico.
Francesco Santagada, invece, come detto nelle precedenti righe, è il protagonista del corto e con le sue grandi doti attoriali, ha dato vita ad una performance intima e senza tempo. Classe 94, anche lui un giovanissimo, può vantare di una carriera in costante ascesa, lavorando al Piccolo teatro di Milano e avendo partecipato a diverse produzioni di un certo livello, sia teatrali che televisive.
Una collaborazione più che riuscita, che dimostra quanto il nostro territorio pulluli di talenti, sensibili, determinati e con tanta, tantissima voglia di fare e condividere.