Hi-Welcome Point Grottaglie: inaugurato il nuovo presidio di accoglienza turistica ideato dai giovani di AWA

AWA Productions • 21 settembre 2025
Un piccolo immobile comunale trasformato in presidio di accoglienza turistica: è questa la sfida vinta dai ragazzi e dalle ragazze di AWA – Associazione We Are, grazie al progetto Hi-Welcome Point Grottaglie, finanziato da Luoghi Comuni della Regione Puglia. Un’iniziativa che coniuga rigenerazione urbana, protagonismo giovanile e valorizzazione del territorio.
Grottaglie (Ta) – Il nuovo punto informativo è situato nel parcheggio ai piedi del Quartiere delle Ceramiche, in un’area simbolicamente ribattezzata Largo dell’Accoglienza: un luogo strategico, pensato per accogliere visitatori e raccontare la città a partire dalle sue radici artistiche e identitarie.
All’inaugurazione, svoltasi in un clima di entusiasmo e partecipazione, erano presenti il Sindaco Ciro D’Alò, gli Assessori Raffaella Capriglia, Maria Quaranta e Vincenzo Quaranta, il Presidente di AWA Pietro Antonio Lenti e Giuseppe Marangella, a testimonianza del sostegno istituzionale e associativo al progetto. I promotori hanno raccontato il percorso che ha portato alla nascita del punto informativo, tra idee, ostacoli superati e tanta determinazione.
Il nuovo spazio si propone come snodo informativo per turisti, luogo di incontro per cittadini e vetrina per le eccellenze locali. Un vero e proprio “biglietto da visita” per Grottaglie, pensato e realizzato da giovani che credono nel futuro della propria città.