La Puglia più bella: le eccellenze pugliesi protagoniste a Milano
Luxury wedding destination, promozione territoriale, cultura e altro artigianato made in Puglia
Comunicato stampa • 9 marzo 2024
Al via la seconda edizione di “MILANO SET MEDITERRANEO – donne NON pupe”, evento di promozione delle eccellenze artistiche artigianali pugliesi e tradizioni territoriali, con baricentro la valorizzazione della donna.
Milano Set Mediterraneo | donne, NON pupe è un progetto che promuove la fusione di eccellenze artistiche, tradizioni e bellezze paesaggistiche. L’artigianato ceramico, l’alta moda sposa, le antiche luminarie, i pregiati vini, l’arte della floricoltura e le location da sogno rendono la Terra di Puglia il set ideale per un matrimonio da fiaba. Milano Set Mediterraneo| donne, NON pupe è un progetto che promuove la fusione di eccellenze artistiche e tradizioni pugliesi in particolare l’artigianato ceramico e l’alta moda sposa. Il 12 e 13 marzo 2024, Palazzo Bovara – sede della Confcommercio di Milano e Brianza – alza il sipario sulla seconda edizione di Milano Set Mediterraneo| donne, NON pupe che esporta nel capoluogo lombardo il successo di Passerella Mediterranea, evento made in Puglia nato da una vincente idea della designer Carmela Comes, sostenuta dalla Regione Puglia con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e che il prossimo settembre andrà in scena nella sua nona edizione a Grottaglie, mediante il supporto dell’amministrazione comunale.
Il progetto Milano Set Mediterraneo| donne, NON pupe promuove l’unicità e la bellezza della Terra Jonica quale LUXURY WEDDING DESTINATION e lo fa sensibilizzando ai più importanti temi sociali come l’uguaglianza di genere e la solidarietà. In un programma ricco di eventi, i protagonisti saranno gli artisti artigiani pugliesi che nella collaborazione con le Istituzioni comunali e regionali riescono a sviluppare una sinergia che permette di far eccellere la Puglia nel suo complesso e renderla il set ideale per un matrimonio da fiaba. Sul “carpet delle eccellenze” sfileranno il Comune di Grottaglie con la ceramica artistica e l’alta sartoria da sposa, il Comune di Terlizzi con i suoi splendidi fiori, il Comune di Manduria con le sue pregiate produzioni vitivinicole, il Comune di Porto Cesareo con la sua straordinaria bellezza paesaggistica e il Comune di Melpignano con la sua antica tradizione delle luminarie.
Al Comune di Milano e alla Camera della Moda Italiana saranno consegnate preziose sculture in pregiata ceramica pugliese. Tali omaggi, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, uniscono negli stessi valori Milano Set Mediterraneo| donne, NON pupe e il comune ospitante. Le sculture saranno svelate mercoledì 13 Marzo durante una cerimonia alla presenza di rappresentanti di spicco del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana. L’evento di chiusura avverrà alle 19:30 del 13 marzo con la sfilata degli abiti realizzati della stilista Carmela Comes, nella quale presenterà una CAPSULE LUXURY COLLECTION di alta sartoria da sposa, un tributo al fascino e alla bellezza di una donna leggiadra e libera. La designer, da sempre impegnata nella sensibilizzazione a favore dei diritti umani e della parità di genere, fa emergere anche da questa collezione il carattere fiero della donna libera da “catene e costrizioni”.