Conferenza stampa di Milano Set Mediterraneo | DONNE, non PUPE” alla BIT Borsa Internazionale del Turismo di Milano
Comunicato stampa • 7 febbraio 2024
Domenica 4 febbraio, il Padiglione della Regione Puglia, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento Milano Set Mediterraneo | donne, NON pupe, che torna nel capoluogo lombardo il 12 e 13 marzo 2024, nella cornice di Palazzo Bovara, sede della Confcommercio di Milano e Brianza.
L’incontro, voluto dalla Regione Puglia, ha presentato l’evento Milano Set Mediterraneo | donne, NON pupe, giunto alla sua seconda edizione milanese e diventato ormai naturale estensione del format Passerella Mediterranea, che si tiene ogni estate a Grottaglie e che nel 2024 giungerà alla sua nona edizione. Milano Set Mediterraneo e Passerella Mediterranea accendono i riflettori su una storia vincente che racconta il successo della collaborazione tra pubblico e privato e permette a produzioni artigianali, rigorosamente made in Puglia, di fare rete e promuovere il territorio. Ha moderato l’incontro Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo della Regione Puglia e sono intervenuti i sindaci – o loro rappresentanti – dei comuni pugliesi che, attraverso un efficace gioco di squadra, valorizzano il territorio di Puglia quale set ideale per matrimoni da sogno. La designer Carmela Comes ha raccontato del progetto Passerella Mediterranea e di come negli anni esso sia cresciuto grazie all’interazione e al supporto di aziende private e di istituzioni pubbliche e della collezione “Donne, non Pupe” di alta sartoria di abiti da sposa che presenterà a Milano [ ispirata quest’anno al fascino regale della regina Rania di Giordania, testimone della bellezza mediterranea ed impegnata nella lotta a favore dei diritti umani e contro la violenza sulle donne]. Cirò D’Alò, sindaco di Grottaglie, ha sottolineato quanto sia fondamentale il lavoro svolto dalla regione pugliese per la promozione dell’artigianato artistico, massima espressione del “nostro saper fare”. Michelangelo De Chirico, sindaco di Terlizzi, città dei fiori, ha affermato: “Noi coltiviamo sogni, coltiviamo bellezza, anche di piccoli gesti quotidiani, fatti di quella gentilezza che ci rende capaci di apprezzare tutto ciò che ci è intorno. Siamo tutti orgogliosi di mostrarci per le nostre bellezze, ma soprattutto per la nostra capacità di fare rete”. Vito Andrea Mariggiò, vicesindaco di Manduria, in rappresentanza del sindaco Gregorio Pecoraro, ha sottolineato l’importanza di questo progetto “in cui ciascun comune è un tassello di un mosaico più ampio” esaltando il proprio comune, oltre che per le qualità vinicole, quale “collante nelle potenzialità del territorio e nelle relazioni intercomunali”.
Barbara Paladini, assessore al turismo di Porto Cesareo,in rappresentanza del sindaco Silvia Tarantino, ha sottolineato come la città ionica non sia solo terra dalla straordinaria bellezza paesaggistica, ma anche terra d’accoglienza, qualità che rendono Porto Cesareo luogo ideale per matrimoni da sogno. Il Segretario generale della Confcommercio Milano Marco Barbieri ha evidenziato lo stretto legame che accomuna la regione pugliese alla città di Milano, un legame che si rinnova anche quest’anno in occasione di questo evento. Aldo Patruno, Direttore Generale del Turismo e della Cultura della regione Puglia, ha concluso la conferenza stampa sottolineando l’importanza di questo progetto che nasce “dalla saggezza delle mani” per enfatizzare l’alto valore artigianale artistico pugliese che attraverso “integrazione di contenuti delle espressioni imprenditoriali del territorio quali l’artigianato della moda, della sartoria, l’alta moda, la ceramica, i fiori, la produzione vinicola” riesce a fare rete e insieme alle Istituzioni pugliesi crea una collaborazione fruttuosa ed esemplare tra pubblico e privato. La conferenza stampa si è conclusa con un breve, ma suggestivo video, realizzato dall’art director Gabriele Emiliano, che ha mostrato con splendide immagini quanto raccontato nei diversi interventi.
L’ appuntamento è al 12-13 Marzo a Palazzo Bovara per Milano Set Mediterraneo.