“Art in life”, laboratorio di arteterapia a Grottaglie
Comunicato stampa • 7 marzo 2024
Gli appuntamenti saranno sabato 9 e domenica 10 marzo a Grottaglie, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, presso il Laboratorio Urbano “Crea!”, nodo regionale della Rete Giovani Puglia “Galattica”, per una due giorni di percorsi esperienziali incentrati sulle metodologie di arteterapia. Un’opportunità per i giovani appassionati di musica e interessati all’affascinante intersezione tra arte e aspetti terapeutici ed educativi.
Curato da Anffas Sava, associazione che opera a sostegno di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e promuove attività utili alle pari opportunità e non discriminazione, il corso è patrocinato dalla Regione Puglia, assessorato alle Politiche Giovanili e da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e rientra tra le attività previste dal programma regionale “Impegno Civile”.
Durante quest’esperienza, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare i fondamenti teorici della musicoterapia, comprese le sue origini, i principi fondamentali ma soprattutto le applicazioni pratiche con alcune tipologie di utenti. Attraverso sessioni interattive e coinvolgenti, saranno introdotti strumenti e tecniche utilizzate dai musicoterapeuti per favorire il benessere emotivo, fisico e sociale delle persone con e senza disabilità.
Considerevole importanza sarà rivolta alle esperienze pratiche che costituiranno il fulcro dell’iniziativa e consentiranno ai partecipanti di sperimentare in prima persona il potere trasformativo della musica come mezzo di espressione emotiva. Attraverso attività guidate e sessioni di improvvisazione musicale, i partecipanti potranno scoprire il proprio rapporto unico con il suono e la musica, esplorando le dinamiche della comunicazione non verbale e della connessione empatica, acquisendo una comprensione più profonda della musicoterapia e dei suoi benefici potenziali e dei percorsi che occorre seguire per poter svolgere queste nuove professioni.
La partecipazione al corso è gratuita e richiede la registrazione entro sabato 9 marzo alla seguente piattaforma: